R: [GRASS-Italia] uso di postgis

OpenGis opengis a libero.it
Mer 1 Ott 2003 11:19:43 CEST

Francesco Pelullo wrote:

>Ciao,
>Mi sembra di capire che lo utilizzi per la gestione delle reti tecnologiche.

That's right! Ma non solo (un applicativo per gestione , un altro
appunto per reti tecnologiche)

>Io sto cercando di svincolarmi da un pacchetto sw  (pagato un bel po' di
>soldi) per passare a software "libero".

L'equivalente commerciale per la visualizzazione di mappe web mi hanno
chiesto (a CPU/Cluster) €10.000 e per il GeoDatabse €8.000 (da abbinare
alla lic. Enterprise del db da €35.000) oppure €16.000 per un altro che
dovrebbe bastare da solo.

>L'idea e' quella di utilizzare IExplorer per accedere ai dati in

Facciamo anche Netscape, Mozilla o altri

>consultazione (tramite Mapserver) e GRASS per l'aggiornamento.

Il mio approccio e' dividere l'aggiornamento in versioning e editing.
Il primo riguarda gli strati informativi territoriali di base
(idrografia, grafo stradale, ..) che ipotizzo abbiano una variazione
lenta (semstrale, annuale) e rigardi o meno un gran numero di dati. In
queste condizioni un import ragionato della cartografia mi sembra
sufficiente.
L'editing lo suddividererei in due grandi categorie: senza proprieta'
topologiche, con proprieta' topologiche
o piu' semplicemente (multi)punto contro altre geometrie. Il primo caso
e' relativamente agevole il secondo ci sto pensando (forse le
funzionalita' topologiche di PostGis sono sufficienti)

Grass lo lascerei per analisi spaziali (il calcolo del percorso
piuttosto che il flusso su un grafo sono valide sfide !!)

>Il piu' grosso problema incontrato finora (e tuttora risolto solo in parte)
>e' stato quello di "definire" una struttura logica per gli oggetti della
>rete (valvole, raccordi, tubi, sfiati etc).

Utile girare intorno al tema, anch'io mi interesso di reti distributive
di fluidi.
La situazione che sto ereditando e' uno schema di modellazione (E-R)
generale e generico riassunto in entita puntiformi e lineari con
attributi caratterizzanti e differenzianti (sembra cervellotico ed in
effetti e' cosi').

>Se qualcun altro sta lavorando allo stesso problema... se ne potrebbe
>parlare.

Volentieri

--
opengis (at) libero (dot) it