[GRASS-Italia] mappa d'italia georeferenziata

Stefano Costa steko a iosa.it
Sab 23 Dic 2006 00:01:11 CET

On ven, 2006-12-22 at 22:18 +0000, giuseppe naponiello wrote:
> Salve a tutti,
> scusate per la domanda stupida, ma dove trovo una mappa d'italia
> georeferenziata? Oppure come si fa a georeferenziarne una (forse questo
> vi sembrerà ancora più stupido...abbiate pietà!)? Mi serve come base per
> un gis su cui piazzare punti in corrispondenza di alcuni siti
> acheologici di cui ho le coordinate.
> Ah, ovviamente ho già provato con google ma non ho trovato niente...o
> forse ho semplicemente cercato male.

Ciao Beppe,
puoi cominciare da qui:
http://paros.rigacci.org/wiki/doku.php/tecnica/gps_cartografia_gis/download#outline_regioni_d_italia_e_grecia

Scarica le mappe VMAP0 che ha elaborato Niccolò Rigacci che ti danno un
outline delle regioni (oltre che italiane, greche, ma per siti
archeologici potrebbe anche interessarti!).

Partendo da quelli, che puoi visualizzare anche in QGIS, puoi scaricare
dati SRTM o simili per ottenere una mappa fisica dell'Italia (ed
ottenere un effetto simile a questo: http://snipurl.com/fastionline ).
Basta mascherare il dataset globale rispetto alla mappa di VMAP0 per
limitarla all'Italia, dovrebbe essere facile con GRASS.

Ciao,
auguri

Steko
--