[GRASS-Italia] installazione di Grass su suse 10.0

francesca.penso a fastwebnet.it francesca.penso a fastwebnet.it
Mar 13 Feb 2007 17:17:50 CET

Buongiorno a tutti,
sto tentdo di installare Grass su SUSE 10.0

Ho scaricato i file .rpm da http://www.nature-consult.de/software/suse/10.0/
e seguito le istruzioni che sono scritte.

Dopo aver risoltp i problemi legati alle librerie mancanti.
Provo ad eseguire i comandi
# rpm -Uhv geos-2.2.3-1suse10.0.i586.rpm \
# proj-4.5.0-1suse10.0.i586.rpm \
# gdal-1.3.2-1suse10.0.i586.rpm \
# grass-6.2.1-1suse10.0.i586.rpm \
# gdal-grass-1.3.2-1suse10.0.i586.rpm

e la shell mi da il seguente output:
error: cannot get exclusive lock on /var/lib/rpm/Packages
error: cannot open Packages index using db3 - Operations not permitted (1)
error: cannot open Packagest database in /var/lib/rpm

Che cosa posso fare?

Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterÓ

Francesca