[GRASS-Italia] Elaborazione di immagini satellitari ad altarisoluzione

Gianmario Nava g.nava a arpa.piemonte.it
Gio 15 Feb 2007 15:29:21 CET

Egregio collega,
    ho lavorato ad un progetto di carta forestale da immagini satellitari:
non ne siamo usciti.
Si trattava del Lansat, la scala era il 50.000 e l'eterogeneitā non č stato
possibile risolverla.
Ora se scendi di scendi di scala e aumenti la risoluzione l'eterogeneitā
sale.
Non č un problema di moduli e algoritmi ma di economia del lavoro.
Il numero di controlli a terra per risolvere le ambiguitā rischia di essere
esorbitante.
Un buon fotointerprete fa quello che un algoritmo e un processore potente
(al momento?) non fanno.
A presto.
gmn

----- Original Message -----
From: "Yuri" <yuri.gori a gmail.com>
<grass-italia a listserv.cce.unipr.it>
Sent: Sunday, February 11, 2007 12:20 PM
Subject: [GRASS-Italia] Elaborazione di immagini satellitari ad
altarisoluzione

Salve,
recentemente mi č stato chiesto di elaborare una carta di uso del suolo
forestale, sulla base di foto satellitari ad alta risoluzione.

Volevo sapere vi sono dei moduli in GRASS che riescono a fare una
segmentazione multirisoluzione e una classificazione del tipo object
oriented con algoritmi che tendono alla minimizzazione dell'eterogeneitā
spaziale e dell'eterogeneitā geometrica. In modo tale che, a
elaborazione ultimata, si ottiene un prodotto vettoriale.

Il modulo i.smap (sequential manual a posteriori) tiene conto, ad
esempio, della posizione spaziale dei pixel, ma non so con quale tipo di
algoritmo (eterogeneitā spettrale, fattore frattale, fattore di
compattezza).

Grazie

Yuri