[GRASS-Italia] strani problemi con i dati

damiano.lotto a unipd.it damiano.lotto a unipd.it
Mer 28 Feb 2007 20:38:06 CET

Salve a tutti! Sto sperimentando un curioso problema con Grass (che ho
installato su linux gentoo): ho tre location, in ognuna delle quali sono
presenti modelli digitali 3D del terreno; nella precedente versione, la
60, di Grass, riuscivo naturalmente a costruirli, elaborarli,
visualizzarli con nviz, ecc. Ora sono passato alla vers. 62. Ecco il
problema: i dati DEM di due location non danno problemi, mentre quelli
della terza (la pių recente) non si visualizzano pių: se inizializzo nviz,
questo non parte affatto (mentre nelle altre due location parte senza
problemi); ho pensato che i miei DEM di questa terza location si fossero
"corrotti" in qualche modo, cosė ho provato a rifarli (da un vector, con
il comando v.surf.idw), ma dopo qualche attimo in cui non accade nulla, mi
viene visualizzato il messaggio: "memoria insufficiente". Ad una pių
attenta analisi, questo era anche il messaggio che mi veniva mostrato
quando tentavo di far partire nviz in questa location. Premetto che ho da
poco cambiato pc, e ora ho un core duo a 2ghz e 2gb di ram, e non penso
proprio che sia la memoria il problema (a meno che non mi legga qualche
dato in maniera strana, creando file abnormi che saturano tutta la
memoria... ma come scoprirlo?)
Non so cosa pensare. Aspetto qualsiasi aiuto. Grazie.