[GRASS-Italia] problema importazione shape

Geol. Matteo Gabrielli matteogeol a yahoo.it
Mar 5 Maggio 2009 09:17:06 CEST

Buon giorno
da alcuni giorni ho notato un problema con Grass 6.2.3 istallato su intrepid ibex. Utilizzando il modulo v.in.ogr importo un file shape e questo viene caricato nel mapset:

Projection of input dataset and current location appear to match.
Proceeding with import...
Layer: fasce_esond

Importing map 343 features...

Vado a visualizzarlo nel monitor e ottengo:

PNG: GRASS_TRUECOLOR status: TRUE
PNG: collecting to file: /home/matteo/grass.dati/GaussBoaga/prova_ori/.tmp/GEOGNU/7042.0.ppm,
GRASS_WIDTH=228, GRASS_HEIGHT=285

coor files of vector 'fasce_esondazione a prova_ori' is larger than it should be (99 bytes excess).

Cannot display areas, topology not available

se ripeto la procedura selezionando v.in.ogr selezionando di non importare la table allora riesco a visualizzare le gemetrie ma naturalmente perdendo le informazioni dello shape.

Ho trovato nel manuale per il modulo v.build che Grass supporta automaticamente la topologia dei file e solo in rari casi l'utente ha dovuto ricostruirla.

Fino a pochi giorni fa importavo gli stessi shape senza alcun problema. Potete aiutarmi a capire e ha risolvere questa difficoltà? Grazie.