[GRASS-Italia] dubbio su proj e datum

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 15 Maggio 2009 17:58:36 CEST

Marco Pinelli ha scritto:
> [...]
> Anche nei codici epsg ho trovato un dubbio simile, infatti questi riportano:
>
> # ED50 / UTM zone 32N
> <23032> +proj=utm +zone=32 +ellps=intl +units=m +no_defs  <>
>
> # NAD27 / UTM zone 13N
> <26713> +proj=utm +zone=13 +ellps=clrk66 +datum=NAD27 +units=m +no_defs  <>
>
> A anche in questo caso nella prima dicitura non si parla di datum e nella
> seconda sė.

Con "proj -ld" ottieni tutti i datum definiti univocamente nelle proj.4.
In particolare, sono indicati datum_id, ellipse e definition/comments.
Definition (towgs84/nadgrids) e' la spiegazione al tuo dubbio: mentre
NAD27 e' definibile univocamente rispetto a WGS84 mediante grigliati,
ED50 non lo e' (non essendoci grigliati allegati ed essendo allo stesso
tempo variabili di zona in zona i parametri di trasformazione +toWGS84).
Spero di aver chiarito l'arcano.

Saluti

--
Antonio Falciano