[GRASS-Italia] anomalie nel funzionamento di r.walk e r.drain (o in me)

francesco di filippo pankus a tiscali.it
Lun 25 Maggio 2009 21:11:19 CEST

cari grassofili,
premetto che sono un neofita e dunque più che fallace, ma mi sembra di
aver riscontrato un'anomalia nell'output dei moduli r.walk e r.drain in
GRASS 6.3 e 6.4-rc... Come punto di partenza ho seguito il tutorial
Simple Comparision of Two Least-Cost Path Approaches
(http://casoilresource.lawr.ucdavis.edu/drupal/node/544) e per
semplicità ho utilizzato una friction table con tutte le celle con lo
stesso valore (r.mapcalc "friction = 1.0").

R.walk, se applicato sui DEM srtm scaricati dal Global Land Cover
Facility (GLCF), restituisce un raster perfettamente circolare e,
dunque, non sembra tener conto dei valori del DEM. Questi DEM hanno una
proiezione metrica UTM.
Se invece r.walk viene applicato sugli stessi set di dati scaricati dal
CGIAR (http://srtm.csi.cgiar.org/), il modulo lavora correttamente, ma
se si utilizza il flag -k (knight's movement), non si riesce a
processare l'output con r.drain (=> si ottengono tutte celle nulle!!).
Quest'ultimo set di dati (CGIAR) ha una proiezione lat/long.
L'unica differenza tra i due set di dati consiste proprio nella diversa
proiezione, mentre l'origine dei set è la medesima. Possibile che ciò
influisca sul trattamento dei dati? Sono segnalati bachi per i moduli in
questione??