[GRASS-Italia] Uso i.cluster in Grass Windows

Francesco geri.francesco a gmail.com
Mer 1 Dic 2010 17:39:27 CET

L'interfaccia grafica da problemi anche su ubuntu. Ma il comando da
shell è ok. i.cluster effettua la classificazione unsupervised di un
immagine clusterizzando i pixel in base alla similarità spettrale.

La sintassi è la seguente:
i.cluster group=gruppo subgroup=sottogruppo classes=numero_classi
sigfile=output_file

Prima occorre settare il gruppo e il sottogruppo con i.group.
Un'altra possibile fonte di errore è la risoluzione della regione di
lavoro. A volte quando l'area è molto grande e la grana è molto fine può
dare errori di memoria insufficiente.