[GRASS-Italia] r.reclass.area

Andrea Spisni aspisni a arpa.emr.it
Lun 2 Dic 2013 13:59:21 CET

Il 29/11/2013 21:25, Markus Neteler ha scritto:
> E' più facile e preciso di usare
> - r.to.vect
> - v.clean con tool=rmarea: remove small areas, the longest boundary
> with adjacent area is removed [1]
> - se necessario: v.to.rast
>
> Spero che sia utile
> Markus
>
> [1] http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/v.clean.html

Ciao Markus,
Ho provato come da te suggerito, ma l'output mi da errore.
Dopo il r.to.vect ho fatto una selezione per togliere i valori a 0 che
rappresentano lo sfondo (cat = 0).
Poi ho lanciato il v.clean con l'area a 1ha=10000
L'output è lo stesso sia che lanci il v.clean sul vettore sopra che con
i poligoni con valore 0 nella cat.
Allo stesso tempo l'output è generato solo come linee che per essere
trasformate di nuovo in poligoni hannop bisogno del v.build.
ciao

(Mon Dec  2 13:43:45 2013)
v.clean input=COLT2013_medica_prati_no_riso a COLT
output=COLT2013_medica_prati_no_riso_eli_1ha tool=rmarea thres=10000
type=point,line,area --overwrite
Tool: Threshold
Remove small areas: 10000
Copying vector features...
Copying features...
Rebuilding parts of topology...
Building topology for vector map
<COLT2013_medica_prati_no_riso_eli_1ha a COLT>...
Registering primitives...
730802 primitives registered
4550410 vertices registered
Building areas...
218815 areas built
33400 isles built
Attaching islands...
Attaching centroids...
Number of nodes: 326572
Number of primitives: 730802
Number of points: 0
Number of lines: 0
Number of boundaries: 511987
Number of centroids: 218815
Number of areas: 218815
Number of isles: 33400
Tool: Remove small areas
ERROR: could not find neighbour to dissolve

-PROJ_INFO-------------------------------------------------
name       : Universal Transverse Mercator
proj       : utm
ellps      : wgs84
zone       : 32
no_defs    : defined
unit       : Meter
units      : Meters
meters     : 1
(Mon Dec  2 13:55:35 2013) Command finished (0 sec)

--
Andrea Spisni
Area Agrometeorologia, Territorio e Clima