[GRASS-Italia] correzione di errori di ripresa immagine multispettrale

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 12 Giu 2013 12:08:51 CEST

Non mi pare esista un comando apposito per le correzzioni spettrali nel
gruppo dei comandi i.* <http://grass.osgeo.org/grass70/manuals/imagery.html>,
per potresti usare gli strumenti generici di GRASS per tali operazioni,
come r.mapcalc o r.neighbors.

Con r.mapcalc puoi generare un nuovo raster sostituendo a certi pixel i
valori di una media dei vicini (es. geometrica). Per farlo bisgona avere un
criterio per distinguere i pixel cattivi da quelli buoni.

Es.
newMap =if(isnull(oldMap),
(oldMap[-1,0]+oldMap[0,-1]+oldMap[0,1]+oldMap[1,0])/4, oldMap)

In questo caso se il pixel  nullo, viene sostituito dalla media dei
quattro vicini (sopra, sotto, a sinistra e a destra)

giovanni