[GRASS-Italia] calcolo caratteristiche asta principale bacino

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Mar 30 Dic 2014 19:53:56 CET

Ciao Antonio,

> Ho visto questi comandi e sono sicuramente molto interessanti.Adesso nel
> caso in cui volessi selezionare un'unica asta per la quale ricavarne le
> caratteristiche come devo procedere? ho provato a impostare un alto valore
> di threshold in modo da ottenere le aste pių lunghe ma non ho ottenuto
> quello che cercavo.
> Grazie

Ho visto che hai chiesto aiuto su diversi canali (linkedin, mailing list) ,
forse non sei riuscito ad installare l'addon r.basin, che apparentemente
per quel che devi fare risulta molto comodo, oppure ti ha dato dei
problemi? Nell'ultimo messaggio che ti avevo scritto, su linkedin mi pare,
ti avevo consigliato di aggiornare la versione di grass, non sei poi
riuscito ad installarlo?
I comandi r.stream che ti ha consigliato Markus sono un'alternativa che
puoi utilizzare senz'altro per ricavare l'asta principale, in particolare
r.stream.order
http://grass.osgeo.org/grass70/manuals/addons/r.stream.order.html
Infatti puoi eseguire la gerarchizzazione del reticolo secondo Hack, e
selezionare l'asta di ordine 1 che e` proprio l'asta principale (main
channel).
Invece il valore di soglia (threshold) va calibrato confrontando il
reticolo di calcolo col reticolo reale, per esempio guardando un ortofoto,
per tentativi.

Spero sia utile
ciao
Margherita

--
Best regards,

Dr. Margherita DI LEO
Scientific / technical project officer

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.