[GRASS-Italia] R: Re: applicazione filtro su raster

albertocosner a libero.it albertocosner a libero.it
Ven 4 Lug 2014 11:25:57 CEST


se applichi nuovamente r.neighboors solo alle strade? cioè se isoli le strade inferiori a 8m in un raster e poi ricalcoli r. neighboors solo su quel raster? ti dovrebbe eliminare i buchi e poi sostituisci il nuovo raster (solo strade) alle rispettive celle dell'uso del suolo, in questo modo puoi ricalcolare più volte r. neighboors senza "frastagliare" il dato originario.sono solo suggestioni...


----Messaggio originale----

Da: romi.dipaolo a gmail.com

Data: 04/07/2014 10.46

A: "albertocosner a libero.it"<albertocosner a libero.it>

Cc: "grass"<grass-italia a listserv.cce.unipr.it>

Ogg: Re: [GRASS-Italia] applicazione filtro su raster



ciao,
grazie per il suggerimento la mia necessità è quella di eliminare le celle di un dato valore e sostituirle con il valore delle celle adiacenti, quindi non deve restare un buco.

In pratica sto lavorando su un raster dell'uso del suolo e vorrei eliminare le strade la cui larghezza è inferiore ad es. a 8m sostituendole con il valore delle celle adiacenti ad esempio posso trovare dei seminativi.
In parte ci sono riuscita applicando il filtro r.neighboors usando una finestra di 7 celle e come parametro la moda ma mi restano alcuni residui che dovrebbero essere eliminati....


Il giorno 04 luglio 2014 10:39, albertocosner a libero.it <albertocosner a libero.it> ha scritto:

Ciao Romina,se ho capito il problema... 2 possibilità:
1) se solo le celle che vuoi eliminare contengono il range di valori che dici di conoscere allora basta un semplice calcolo di r.mapcalc (o set NULL quelle categorie o se proprio vuoi fare un buco isoli quelle celle in una newmap (newmap = if(map<5, null(), 5)) e poi la sottrai dalla map (qui i modi sono molteplici)
2) se il range di valori che conosci occupa altre zone della mappa che vuoi mantenere allora fai come ti sei suggerita da sola, cioè vettorializza il raster, elimina in qgis quello che vuoi eliminare, riporta in grass e li raterizza il nuovo vettoriale, poi gli applichi i valori di categoria della mappa da cui sei partita.
spero di essere stato chiaro (e soprattutto spero di caver capito il problema).ciaoa 


----Messaggio originale----

Da: romi.dipaolo a gmail.com

Data: 04/07/2014 9.59

A: "grass"<grass-italia a listserv.cce.unipr.it>

Ogg: [GRASS-Italia] applicazione filtro su raster



Ciao,
sto provando ad applicare il filtro r.neighboors su un raster per eliminare dei valori di alcune celle che non voglio più far vedere, mi restano però degli "sporchi" ovvero non spariscono del tutto le celle ma restano dei residui di cui conosco il range dei valori. Avete dei suggerimenti su come farle sparire?

Sarebbe utile (per chi lo conosce) avere un comando tipo eliminate di qgis che viene applicato ai layer vettoriali ed elimina i poligoni con area inferiore ad una soglia prefissata unendoli ai poligoni adiacenti. Ovviamente lavorano in questo caso con un raster non si può fare lo stesso ragionamento...


Grazie in anticipo Romina




 





-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://listserv.unipr.it/pipermail/grass-italia/attachments/20140704/194c5e85/attachment-0001.html 


Maggiori informazioni sulla lista GRASS-Italia