[GRASS-Italia] dal North Carolina all'Italia!

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Gio 5 Feb 2015 22:27:33 CET

> Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e mi presento.
> Mi chiamo Daniele Bonaposta e mi occupo di cartografia. Dopo essere passato
> al mondo open e aver lavorato con QGIS (cosa che continuo a fare) ho
> iniziato ad esplorare il mondo di GRASS.
> Sto seguendo (faticosamente, per problemi di tempo più che altro) dei
> tutorial ed in particolare l'ottima versione dell'Università di Trento ai
> cui realizzatori faccio i complimenti.

Infatti, un ottimo tutorial!

> Ad esempio (caso pratico su cui sto lavorando) sono interessato alle network
> analysis ed ho a che fare con il modulo v.net.alloc.
> Cos'è il CCATS? Come funziona?
> Se ho dei parametri di costo in altri campi dello shape, come faccio ad
> utilizzarli?

Paolo ha già spiegato nella sua email il parametro. Volevo solo
aggiungere che abbiamo semplificato e chiarito una serie di parametri:

http://trac.osgeo.org/grass/wiki/Grass7/NewFeatures#Vectormodulechanges

Esempio:

v.net.alloc in GRASS GIS 7:
 alayer -> arc_layer
 nlayer -> node_layer
 type -> arc_type
 ccats -> center_cats
 ncolumn -> node_column
 afcolumn -> arc_column
 abcolumn -> arc_backward_column

Speriamo che "center_cats" sia più chiaro di "ccats".
http://grass.osgeo.org/grass70/manuals/v.net.alloc.html

La magia è che su riga di comando i lunghi nuovi nomi si lasciano
comunque abbreviare, ad esempio per "arc_backward_column" posso
(ancora) scrivere "abcolumn" :-)

Niente panico però (utenti di GRASS GIS 6 che migrano sulla 7): ognuno
comando con parametri che abbiamo standardizzato accetta ancora i nomi
vecchi e segnala all'utente il rispettivo nome nuovo. Allora, una
migrazione dovrebbe essere semplice.

A proposito:
Per imparare GRASS, consiglio di partire subito con la versione 7.0.x
che introduce tanti miglioramenti:
http://trac.osgeo.org/grass/wiki/Grass7/NewFeatures

A breve rilasciamo il secondo (e spero l'ultimo) release candidate 2.

saluti
Markus

--
http://courses.neteler.org/blog